Dopo il successo del primo incontro di partecipazione dedicato al progetto di recupero e valorizzazione del Villaggio San Luca, tenutosi venerdì negli spazi della parrocchia della Madonna del Cavatore, l’iter di coinvolgimento dei cittadini entra nel vivo. Il Comune di Carrara ha attivato un indirizzo mail dedicato dove, da oggi, potranno essere inviate idee e proposte.
Scrivendo a progettosanluca@comune.carrara.ms.it i cittadini potranno recapitare all’amministrazione suggerimenti, contributi e spunti ma anche bozze progettuali predisposte in autonomia.
«E’ stato bello tornare a confrontarsi in presenza con le persone, soprattutto per condividere insieme un percorso importante come quello del recupero del Villaggio San Luca, un’area strategica per Bonascola. Già nel corso dell’incontro in parrocchia sono emerse idee interessanti e in questi giorni, attraverso i social, se ne sono aggiunti altri meritevoli di attenzione: da oggi c’è un canale ufficiale attraverso il quale far arrivare le proprie idee» ha commentato l’assessore alla Partecipazione Daniele Del Nero.
«Le aree pubbliche del Villaggio San Luca hanno enormi potenzialità: il nostro obiettivo è fare in modo che chi le vive e le frequenta tutti i giorni abbia voce in capitolo nel definire le funzioni da inserire in quegli spazi. Vogliamo che siano i cittadini a decidere se realizzare un campo da basket o uno skate park, un’area ludica attrezzata o un percorso ciclabile, solo per fare qualche esempio. Tutti i contributi saranno raccolti ed esaminati per poi essere sottoposti ai progettisti ai quali, di qui a giugno, verrà affidato l’incarico di definire nero su bianco gli interventi da realizzare»ha aggiunto l’assessore alle Opere Pubbliche Andrea Raggi.
Per la riqualificazione del Villaggio San Luca, l’amministrazione ha a disposizione 1,63 milioni di euro, risorse che sono state assegnate nell’ambito dello stanziamento complessivo da 10 milioni di euro che il Comune di Carrara si è aggiudicato attraverso il Pnrr. Il finanziamento verrà utilizzato per la ristrutturazione della ex ludoteca, la riqualificazione degli spazi aperti e la realizzazione della rotatoria su via provinciale Carrara-Avenza.